Come nascono i nostri servizi

Il nostro processo

Abbiamo creato un processo che mette assieme rapidità di realizzazione e certezza del risultato. Un processo che unisce la gestione digitale del progetto a costanti verifiche: prima di andare in produzione e durante ogni fase di lavorazione.

Spesso per questioni di velocità vengono saltati passaggi in fase di progettazione e di verifica, passaggi fondamentali per chi cerca un lavoro senza sorprese. Secondo noi veloce non significa senza controlli di qualità e rispondenza al progetto iniziale, significa piuttosto riduzione dei tempi morti ed un flusso del lavoro più snello.

Nei servizi on line e a volte anche nei servizi tradizionali non vi è una verifica delle bozze su carta. Chi ha gia affrontato qualche lavoro di stampa ben sa che solo una prova di stampa su carta (opportunamente confezionata e rilegata) può far emergere eventuali errori o sviste commesse in fase di progettazione.

Lo sviluppo della proposta e del preventivo

Ogni lavoro parte sempre da un primo appuntamento con il cliente, telefonico, in videoconferenza o in presenza, con lo scopo di raccogliere  informazioni e confrontarsi su possibili idee e soluzioni.

Fondamentale per qualsiasi progetto è conoscere l’imprenditore o il suo referente, conoscere la realtà aziendale, la storia, il team. E’ importante per noi comprendere le reali esigenze dell’azienda, ricevere informazioni sulla sua identità, i materiali realizzati in passato e capire come desidera promuoversi. Una volta definito il progetto fissiamo un secondo incontro per la presentazione della nostra proposta.

Ci teniamo a proporre idee sempre originali, in Puntoffset non abbiamo schemi preimpostati, o soluzioni standard, non amiamo il copia/incolla.

Lo sviluppo del progetto e la stampa

Una volta ricevuto l’ok, prima di iniziare a sviluppare ogni progetto, piccolo o grande vi è una fase di confronto tra il team di produzione: l’obiettivo è sempre realizzare un progetto di stampa il più adatto possibile alle reali esigenze del cliente. Ci confrontiamo su materiali, colori, formati, pagine, tipologia di supporto cartaceo più adatto, lavorazioni e nobilitazioni accessorie da proporre.

Ci piace essere propositivi, presentiamo sempre più soluzioni, sul tavolo vengono poste simulazioni di stampa in formato reale con la tipologia di carta da noi pensata per la comunicazione. Lo scopo è far toccare con mano fisicamente quello che poi sarà lo stampato che andremo a produrre, sia per formato, colore, e materiale, presentazioni di quelle lavorazioni atte a rendere unico ed originale lo stampato.

Confermata la proposta, definiti formati, contenuti, lavorazioni speciali, nobilitazioni e numero di pezzi da realizzare, procediamo con la realizzazione di una bozza di stampa completa e definitiva in formato reale, l’evoluzione della vecchia cianografica di stampa.

La produzione e la consegna

Confermata la bozza, nella nostra sede di Ponte San Nicolò a Padova procediamo con la produzione, stampa e confezione dello stampato. La consegna è gestita per il 95%  con mezzi nostri perché ci teniamo a curare al meglio la consegna senza intoppi o ritardi del corriere. Vogliamo in questa fase presentare di persona lo stampato finito, definito assieme nei giorni precedenti. La conclusione di un percorso che riprenderemo con il prossimo progetto.